3 varianti di confettura di melone giallo

marmelata di melone e pepe di sichuan

Agosto è il mese quando tutto matura e raggiunge il massimo del sapore. E’ il tempo di conserve. Sfido il caldo e decido di mettermi ai fornelli per conservare l’estate nei  vasetti di vetro in attesa della stagione che verrà. Potevo non approffittare di montagne di meloni gialli come il sole? Riempio il baule della macchina di questi zuccherosi cocomeri ma… Forse questa volta ho esagerato… Di 20 kg cosa ne farò?… Ma certo che troverò il modo di variegare le mie confetture!

marmelata di melone e pepe di sichuan

marmelata di melone e pepe sichuan

marmelata di melone e cannella

 

confettura di melone speziata

Ricetta base per la confettura di melone

Cosa serve:

2 kg di cubetti di melone  (circa 2 meloni)
500 grammi di zucchero
2 mele
1 limone

Come fare:

Tagliate i meloni a cubetti e aggiungete una mela, sempre a cubetti ma più piccoli, per ciascuno di essi  compensando così la scarsa pectina presente nei cocomeri. Tagliate mezzo limone a fette e aggingetelo, spremete la metà rimasta  irrorando il composto con il  succo. Aggiungete lo zucchero e coprite il tutto con la pellicola dopo averlo ben mescolato. Lasciatelo riposare una notte in frigorifero. Scolate in una pentola di alluminio il succo con lo zucchero, scaldate a fuoco medio e , quando quest’ ultimo si sarà sciolto, aggiungete la frutta. Durante la cottura eliminate la schiuma che si forma in superficie con un cucchiaio. Cuocete per circa un’ora e mezza o fin quando il composto ha raggiunto la densità desiderata. Vi sono diversi modi per verificare se la confettura è pronta: provate a mescolare la marmellata con un cucchiaio di legno, poi estraetelo  e lasciatelo raffreddare leggermente. Lasciate cadere una goccia di marmellata: se è pronta la goccia sarà vischiosa e faticherà a cadere dal cucchiaio.

confettura di melone e zenzero

1 variante: Confettura di melone con pepe di sichuan e vodka:

aggiungete un bicchierino del liquore dopo aver spento il fuoco, pestate leggermete il pepe nel mortaio e aggiungetelo mescolando prima di invasare.

2 variante: Confettura di melone con zenzero:

dopo aver spento il fuoco, gratuggiate 5 cm di tubero, mescolate e invasate.

3 variante: Confettura di melone con cannella:

aggiungete una stecca di canella quando si unisce la frutta al succo e, durante la cottura,  immergete un sacchettino di tela (tipo busta di thè) con all’interno dell’anice stellato (2 stelle) e 4 chiodi di garofano. Prima di invasare eliminate la cannella e il sacchettino dal composto.

 

Written By
More from Tartamour

Friggitelli: come antipasto e sugo per le orecchiette

Quando sono passata a fare la spesa dal mio contadino di fiducia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *