Cake ai cachi con i fiocchi di neve

#Christmas persimon (kaki) cake with DIY sugar snowflakes

Mica potevo lasciarvi senza salutare in questa fine dell’anno, anche con le valigie di nuovo pronte!?

Dicembre è un mese che fa concorrenza all’estate in quanto a velocità di scorrere!
Non vorrei  filosofeggiare troppo, ma questa mattina pensavo ai numeri e come siamo condizionati da loro. Oggi, il 31, sembrerebbe un  numero qualsiasi, invece indica il numero di giorni che abbiamo respirato, riso, camminato fino a avere  male ai piedi, abbiamo pianificato nuovi programmi, sorridevamo, ci preoccupavamo e strappavamo di nuovo il sorriso.

Lego il nastro sulla scatola con la scritta 2014, anno che mi ha portato più che mai amicizie sincere, che accarezzano il cuore, una marea di parti inedite del mondo con nuovi orizzonti e di certo  nuovi programmi, senza i quali sarebbe semplicemente noioso contare i giorni.
Questa sera spero di aprire una nuova scatola, elegantemente confezionata, con il numero 2015 scritto con i fiocchi, dove vorrei trovare cose già familiari e quelle che regalano la sorpresa. Auguro anche a voi, a quelli che ogni tanto passano da qui, a coloro che non perdono  una ricetta e a quelli che forse hanno scoperto solo ora questo piccolo spazio (sur)reale, di ricevere una bella scatola, dove troverete la pienezza e la pace interiore per far sì che i vostri desideri diventino realtà.

Allora brindiamo all’anno nuovo con tanti fiocchi e una cake già vista sulla copertina della rivista Clouds mag (Qui potete leggerla in versione inglese), sicuramente ben auguranti, che il 2015 vi porti un sacco di felicità! Cin Cin!

#Christmas persimon (kaki) cake with DIY sugar snowflakes

#Christmas persimon (kaki) cake with DIY sugar snowflakes

RICETTA

Cake ai cachi con dateri

e fiocchi di neve

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti

Cosa serve:

250 g di purea di cachi (circa 1 caco grande)
225 g di zucchero semolato
100 ml Olio di semi
2 uova grandi, leggermente sbattute
50 ml di succo d’arancia appena spremuto
250 g di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 cucchiaino di noce moscata
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di sale
scorza finemente grattugiata di mezza arancia biologica
4-5 datteri Israeliani o 10 più piccoli

Cosa fare:

1. Preparate la glassa ed i fiocchi di neve in anticipo. Mescolate l’albume con lo zucchero a velo setacciato e qualche goccia di limone filtrato. Si dovrebbe ottenere una glassa spessa. Mettete qualche cucchiaio di glassa in un piccolo sacchetto di plastica rigida, tagliando la punta molto stretta, oppure  utilizzate il sac a pouche, facendo in modo di avere una punta molto stretta. Stampate le foto dei fiocchi di neve, sarà più facile  disegnare gli ornamenti. Adagiate un foglio di carta trasparente da forno sui disegni  e premete leggermente la sacca della glassa per creare i fiocchi. Consiglio di crearli con non più un pollice di diametro e senza linee molto sottili. Lasciate asciugare per diverse ore.  I fiocchi di neve possono essere preparati con qualche giorno di anticipo: conservateli senza rimuoverli dalla carta in una scatola di metallo sigillata. Rimuovete con cura la carta appena prima di decorare la torta.
2. Con  la glassa avanzata, aggiungete il resto del succo di limone filtrato, mescolate fino ad ottenere una malgama non troppo densa. Conservatela  fino al momento di coprire la torta.
3. Preriscaldate il forno a 180 ° C gradi. Imburrate la  teglia.
4. In una ciotola, mescolate insieme la purea di cachi (assicurarsi di utilizzare solo cachi molto maturi,. sbucciati e senza semi passati con il  frullatore), zucchero e olio di semi.
5. mescolate  le uova, leggermente sbattute, con il  succo d’arancia.
6. aggiungete gradualmente la farina setacciata mescolata con il lievito, spezie, la scorza  finemente grattugiata  di arancia e il sale. Aggiungete i datteri, grossolanamente tagliati. Mescolare fino incorporarli al composto.
7. Versate nella teglia  e infornate per circa 40-50 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito nel centro esce asciutto.
8. Lasciate la torta a raffreddare completamente, versate sopra la glassa, decorate con i fiocchi di neve, lasciate indurire la crosticina di glassa.

#Christmas persimon (kaki) cake with DIY sugar snowflakes

#Christmas persimon (kaki) cake with DIY sugar snowflakes

 

Written By
More from Tartamour

Torta di carote con frosting

Se la reincarnazione davvero esiste, nella vita precedente probabilmente ero un coniglio....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *