Cheesecake classico con cachi saltati al cardamomo

#Cheesecake with persimons and cardamom. www.tartamour.com

Che sono una golosa incurabile non è un segreto. Ci metto tutto l’impegno comunque  per stare lontano dai dolci ipercalorici, con tanto burro o troppo zuccherini. Quando sfoglio le riviste e i libri sorvolo sulle ricette più “ingrassanti”, anche se talvolta non riesco… Come quella volta, quando ho guardato timidamente il cheesecake perfetto di una della mie preferite food writers: Donna Hay. Il caso ha voluto che, aperto il friggo, c’erano due pacchetti di ricotta e pure il formaggio cremoso, che  raramente si trova nel nostro frigo (sarà che non avevo resistito alla super offerta, mettendo nel carrello un paio di pacchetti, sognando i cupcakes o il frosting perfetto per una torta speciale). Così in testa c’era solo un pensiero: chi nella vita non ha mai provato o nemmeno pensato di fare la cheesecake classica, morbida e soffice!?
Invece di salse, spesso offerte con questo tipo di torta, super dolciose come caramello o cioccolata fusa, o alla fragola, che sa poco di frutto e tanto di zucchero, io l’ho servita con cachi saltati nello sciroppo. Lo stesso metodo potrebbe andare benissimo anche con le mele, albicocche, pesche e prugne quando arriva la stagione.
Quindi accomodatevi, preparatevi un bel caffè, il venerdì promette di essere molto goloso!

#Cheesecake with persimons and cardamom. www.tartamour.com

#Cheesecake with persimons and cardamom. www.tartamour.com

RICETTA

Cheesecake classico con cacchi saltati al cardamomo

Ricetta della cheesecake tratta dal Donna Hay libro “Classici moderni. volume 2”
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 1 ora e 10 min

Cosa serve:

Per la base:
110 g di biscotti (tipo digestive o frollini)
75 g di farina di mandorle
60 g di burro

Per il ripieno:
1 cucchiaio e 1/2 di maizena
1 cucchiaio e 1/2 d’acqua
330 g di formaggio bianco cremoso
460 g di ricotta
4 uova
250 gr di zucchero
1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente
60 ml di succo di limone

Per frutta:

1-2 cachi mela o vaniglia
2-3 mandarini o un’arancia
4 cucchiai di zucchero
2 bacche di cardamomo

Cosa fare:

1. Fate fondere il burro sulla fiamma bassissima. Frullate i biscotti fino ottenere quasi farina, per preparare la base; amalgamateli con la farina di mandorle e con il burro fuso. Imburrate uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm, foderando la base e i lati con la carta da forno. Schiacciate i biscotti sul fondo e riponete in frigorifero.
2. Preriscaldate il forno a 150°C. Sciogliete la mazeina in acqua fino ottenere un composto liscio. Frullate il formaggio cremoso fino che diventa omogeneo e unite la mazeina, la ricotta, le uova, lo zucchero, la scorza ed il succo di limone, frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
3. Versate il ripieno sulla base di biscotti e cuocete per un’ora e dieci minuti o fino che la torta è soda. Fate raffreddare, poi tenete in frigorifero.
4. Sbucciate e tagliate a fette i cachi mela. Spremete il succo dei mandarini o di un’arancia, filtratelo attraverso un collino fine. Togliete i semini dalle bacche di cardamomo, schiacciateli leggermente nel mortaio. Scaldate una padella, aggiungete i semini, cuoceteli per circa un minuto, quindi versate il succo di mandarini, zucchero, e mescolate a fuoco medio fino a quando lo zucchero è sciolto. Aggiugete le fette di cachi e cuoceteli per circa 10 min o finchè si ottiene uno sciroppo, ogni tanto mescolando i cachi.
5. Servire il cheesecake ben freddo, è meglio prepararlo il giorno prima, con cachi e sciroppo.

#Cheesecake with persimons and cardamom. www.tartamour.com

#Cheesecake with persimons and cardamom. www.tartamour.com

Buon weekend!

 

 

Written By
More from Tartamour

Muffin al cacao e avena

Un giorno mi sono messa in testa: voglio i muffin! Profumati al...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *