Crema al parmigiano e broccoli

Parmesan and broccoli cream

Sono tornata dopo una settimana trascorsa al mare. Instagramers che seguono i miei viaggi, hanno visto il sole del mattino sulla spiaggia, le scarpe piene di sabbia ed i borghi ancora sconosciuti. Sono tornata, ma la testa è rimasta là, dove il mare sfuma il confine tra terra e cielo. Così mi trovo spesso concentrata nei miei pensieri sulla possibilità di vivere un giorno in un luogo dove le onde diventino la musica di tutti giorni. Un giorno.. forse no.. o forse si… chi lo sà.

A volte non sembra vera la differenza di temperature, e sono solo 100 km. I giorni diventano più corti, le serate diventano più accoglienti passate in casa, si accende il forno e si gode di una cena calda. Devo ammettere che sono il più grande fan e amante del forno, lo accenderei tutti i giorni, anche con 30°C fuori! Magia: tutto ciò che metti dentro ne esce qualcosa di completamente trasformato: cambia la consistenza, croccantezza o morbidezza. E’ così che succede anche con queste creme al formaggio, così facili e veloci da preparare. Sbatti, versi nelle ciotoline, metti nella casetta magica e non dico che salta il coniglio bianco, ma quasi ci siamo come paragone della magia. E’ soffice, morbida e delicata questa crema profumata.

Amo queste serate, soprattutto quando sono pur giustificata ad accendere il forno.

Parmesan and broccoli cream 3

Parmesan and broccoli cream 2

RICETTA

Crema al parmigiano e broccoli

per 4 persone
tempo di preparazione: 20 min
tempo di cottura: 30-40 min
calorie per una porzione:

Cosa serve:

  • 100 g di cime di broccoli
  • 4 tuorli
  • 400 ml di latte di capra (in mancanza usate quello vaccino)
  • 100 g di parmigiano
  • noce moscata
  • pepe, sale

Come fare:

1. Fate cuocere le cime di broccoli al vapore per circa 10 min, o finchè sono tenere. Tenete da parte 4 cime. Frullate il resto fino ad ottenere una crema, versando un pò di latte.
2. In una ciotola sbattete i tuorli con il latte, aggiungete il parmigiano grattugiato finemente, la crema di broccoli, sale, pepe e noce moscata a piacere.
3. Suddividete la crema in 4 stampini, mettendo in ognuno le cime di broccolo tenute da parte.Mettete gli stampini in una leccarda riempita per metà d’acqua bollente.
4. Cuocete nel forno preriscaldato a 150 °C per circa 30- 40 min. Servite tiepidi.

Parmesan and broccoli cream

Written By
More from Tartamour

B-DAY: torta al profumo di tè nero

L'altro ieri era un giorno ordinario, niente di speciale, uno di quei...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *