Flan con fragole

flan with strawberries. from tartamour

E’ passato un po di tempo dall’ultimo post che ho scritto. Quante cose si sono accumulate, quante cose sono successe, quante hanno visto questi occhi durante questo tempo in silenzio. Quanta voglia di raccontare e condividere tutto questo. Intenzionalmente o meno, il wi-fi di casa è sparito e dopo aver dedicato tanto tempo a recuperarlo, non si è più visto. Tuttavia forse anche meglio così, ho avuto un po’ di tempo per depositare tutte le informazioni e i pensieri accumulati nei cassettini giusti nella testa.
Sto ancora cercando un minuto o l’altro libero per mettermi tranquilla davanti al computer e raccontare in nero su bianco di un viaggio spettacolare attraverso le terre mozzafiato di Giordania e la cultura incredibile di Israele. Ma il tempo per preparare qualche golosità in casa c’è sempre… Durante questo mese, il mio computer si è riempito con le foto scattate delle ricette provate con le delizie di stagione. Alcune proposte forse colgono gli ultimi raccolti. Ma mi si accarezza il cuore quando penso che la vera stagione delle fragole e’ solo alle porte! Le bancarelle del mercato si sono riempite con le prime , portate dal sud già da un mese abbondante, dolcissime, maturate sotto i raggi primaverili, stanno arossando ora. Vi avverto subito che questa crema non sarà  l’ultimo dessert con fragole che vedrete in Maggio. Quindi tenetevi pronti e armatevi di fragole dolcissime! 🙂
E vale la pena di invitare gli amici per una cenetta discorrendo del più e del meno, sorseggiando bollicine di Moscato e gustando questo flan di crema pasticcera e fragole. Morbido e delicato con la superficie caramellata che nasconde una macedonia di fragole. Inoltre, è stato un modo intelligente per utilizzare i tuorli che mi sono rimasti dopo aver preparato la Pavlova il giorno precedente.

Dolce fine della settimana!

strawberries from tartamour

flan with strawberries. from tartamour

Flan con fragole

• per 8 porzioni
• kcal per porzione  315
• ricetta tratta dalla rivista di Sale&Pepe Aprile 2014
tempo di preparazione: 20 min
tempo di cottura: 12 min
Cosa serve:
  • 500 g di fragole
  • 500 ml di latte di temperatura ambiente
  • 120 g di zucchero semolato finissimo
  • 4 tuorli
  • 50 g di amido di mais
  • 3 cm di zenzero fresco
  • mezzo limone
  • un pizzico di sale
  • 2-3 cucchiai di zucchero a velo
Come fare:
  1. Lavate le fragole, asciugatele, mettetene da parte 4, tagliate a fettine le altre. Cospargete con 3-4 cucchiai di zucchero, spremete il succo di mezzo limone, versate sulle fragole, mescolate e lasciate a macerare un po’.
  2. In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero rimasto affinché diventino chiari e spumosi. Unite l’amido di mais setacciato e amalgamate.
  3. Sbucciate lo zenzero, grattuggiatelo finemente, spremete la polpa attraverso un colino a maglie fini e versate il succo nella preparazione, aggiungete un pizzico di sale e mescolate il tutto.
  4. Aggiungete a filo il latte, mescolate con la frusta e cuocete la crema sul fuoco basso mantenendo un leggero bollore affinchè non si addensa, per circa 5-8 min.
  5. Preparate 8 pirofile piccole, distribuite la macedonia di fragole in ciascuna, versate la crema sopra le fragole, livvellatela, mettete al centro le fragole, tenute da parte, tagliate a metà. Cospargete con un po’ di zucchero a velo settaciato, mettete la pellicola sopra, in modo che non si formi la pellicina e lasciate raffreddare. Mettete  i flan nel frigo per 2-3 ore.
  6. Prima di servire i flan, cospargete di nuovo con lo zucchero a velo e mettete sotto il grill del forno per qualche minuto fino a quando lo zucchero non inizia a caramellare. Lasciate riposare per qualche minuto e servite.

flan with strawberries. from tartamour

 

Written By
More from Tartamour

Confettura di banane al profumo di ginepro

Grandi e piccini aspettano sempre il Natale ! Un momento speciale , con...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *