Insalata di quinoa con pomodorini confit e mandorle

Quinoa salad with confit cherry tomatoes

Anche se cominciamo a contare l’anno nuovo dal mese di gennaio, avrei qualche pensiero sul argomento. Preferisco settembre  come inizio, quando ricominciamo a lavorare dopo le lunghe ferie con in testa  già nuovi progetti, tante cose da fare e programmare, nuovi sogni e aspettative. Sì, settembre è un buon punto per partire, molto più del freddoloso gennaio.
Non sò se il tempo corra come fosse in una maratona: ho sempre sentito dire , fin dai tempi della scuola, come gli anni scivolano, parole da adulti. In ogni caso, ancora una volta, non sò dov’è finita l’estate. Scivolata tra le dita quest’anno come mai prima e sembra che non ho fatto niente di speciale. Ma guardando i mucchi di foto, che stanno ancora aspettando il tempo libero per poter metterle in ordine, capisco che ho provato, fatto,  assaporato e gustato  cose nuove, e anche il colore della pelle dice che un pizzico di sole l’ha visto.

quinoa salad with cherry tomatoes confit

Quinoa salad with confit cherry tomatoes

Mentre le stagioni in Italia si contano dai solstizi ed equinozi, in Lituania siamo abituati che  dal primo del mese inizia la nuova stagione. Oggi quindi per noi inizia l’autunno, un giorno con il cielo terso come pochi d’estate. Quest’anno settembre inizia con il Lunedi, un’altro punto di partenza. Non saranno molti gli appassionati al primo giorno di settimana, come a settembre del resto, termina il weekend come anche la vacanza e si riprende il solito tram tram.
La voglia di nuovi progetti e novità non manca. E così voglio ricominciare proprio con questa insalata di quinoa, il super cibo, dei grani microscopici ricchi di sostanze nutritive e così benefici per il nostro organismo. Così con piccoli  passi, resistendo alla tentazione dei cibi saporiti ma out per la salute, inizio il mio Anno Nuovo con questa insalata di buoni propositi. Ma…non ci posso fare niente, le mie dita  stanno  digitando da sole, vogliono aggiungere la feta sbriciolata, che ci sta alla perfezione, sono più forti di me!
Un gustoso nuovo inizio!

Quinoa salad with confit cherry tomatoes

RICETTA

Insalata di quinoa con pomodorini confit

per 2 porzioni
calorie per un porzione: 483 kcal
tempo di preparazione: 8 min
tempo di cottura: circa 35 min

Cosa serve:

per pomodorini confit:

  • 1-2 di grappoli di pomodorini tipo pacchino
  • una presa di zucchero
  • una presa di sale
  • pepe
  • timo fresco/ origano
  • olio extra vergine di oliva

per insalata:

  • 160 g di quinoa
  • 2 gambi di sedano
  • 1/2 cipolla rossa piccola
  • qualche foglia di lattuga
  • una manciata di mandorle non pelate
  • sale
  • pepe
  • olio extra vergine di oliva

Cosa fare:

1. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà, ponete su una teglia foderata con carta da forno, cospargete un pizzico di sale, lo zucchero e il pepe, meglio se macinato al momento, qualche rametto di erbe aromatiche (vanno bene anche secche) e spruzzate un pò d’olio d’oliva. Cuoceteli nel forno preriscaldato a 170°C per circa 20 minuti, o finché sono teneri. Toglieteli dal forno, lasciate raffreddare leggermente.
2. Insieme  ai pomodori, potete tostare anche le mandorle, mettetele in una piccola teglia, di tanto in tanto si giratele per una tostatura uniforme. Basteranno circa 5-8 minuti.
3. Fate bollire la quinoa in abbondante acqua salata per circa 20-25 minuti, controllare le istruzioni sulla confezione a volte può variare dalla lavorazione del grano.
4. Tagliate sottilmente la cipolla e il sedano, insieme alle foglie più belle. Mescolateli insieme con la quinoa cotta, mandorle tostate e tritate grossolanamente, le olive, sale e pepe a piacere, e una spruzzata di olio. Disponete le foglie di lattuga sul piatto, ponete sopra l’insalata di quinoa e pomodorini confit.

Written By
More from Tartamour

Risotto ai frutti di bosco

Cara estate, sii buona, resta il più a lungo possibile. E' bello...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *