Insalata di rafano nero

post about #Cagliari, Sardinia, Italy and black rice with artichokes recipe.  www.tartamour.com

Ciotola in ceramica nera e cucchiaino in legno di „mano lietuviški namai“

Il tempo scorre come la sabbia nelle mani in quella serata calda d’estate, quando si vorrebbe che quel momento durasse per sempre. Mi sono resa conto che questo, il mio 2015, vola in quel modo, e non riesco a prenderlo neppure dalla punta della coda. Sto correndo con mille pensieri, ma le mani sono sempre le stesse, solo due.
Scrivere, potrebbe sembrare semplice come dire le parole. Ma quando anche le parole si perdono tra quei mille pensieri e agguantarli diventa sempre più difficile, un foglio bianco si rivela come il buio, proprio ora, quando la primavera porta sempre più luce, freschezza e colori. Subito ho dato tutta la colpa al cambiamento delle stagioni, poi all’ eclissi lunari e solari per l’affaticamento cronico per l’apatia.  Oggi non so più.

horseradish and orange salad with caramelized pecan nuts

horseradish and orange salad with caramelized pecan nuts blog

horseradish and orange salad with caramelized pecan nuts 7

Devo ammettere che ho preparato questa ricetta un paio di mesi fa,  appena tornati dal nostro viaggio nelle Alpi francesi. Prima di tornare a casa  ci siamo fermati in un negozio per dare un’occhiata ai prodotti locali, avevo un elenco in testa già da tempo. Crème de cassis e crème de marrons hanno trovato subito il posto nel carello della spesa. E dopo aver trascorso quasi mezz’ora nel riparto di verdure, meravigliandomi per l’assortimento di frutta esotica, forse perchè la Francia dalle sue colonie degl’angoli più graziosi del mondo portano i loro tesori. Ma non mi è scappato sotto gli occhi questa radice nera, un pò bruttina, grezza; verdura un pò insolita in Italia, ma io invece me la ricordo, quando la mia mamma la usava per combattere le tosse, grattuggiandola e mescolandola con il miele. Quindi senza pensarci troppo era già nel carello.
Al ritorno ho esitato un pochino, non sapendo bene come usare questa radice dal sapore un pò pungente che riccorda il ravanello. Dal momento che un paio di mesi fa era ancora pieno inverno, gli abbinamenti  sono piuttosto stagionali. Tuttavia, fino  a che gl’ultimi ingredienti si trovano ancora sulle bancarelle, mi affretto a condividere la ricetta  di questa insalata un pò insolita, molto succosa con un dolce croccantino in fondo, oltretutto vegan friendly.

horseradish and orange salad with caramelized pecan nuts 8

RICETTA

Insalata di rafano nero con arance rosse e noci pecan

per 2 porzioni come piatto unico
tempo di preparazione: 15 min
tempo di cottura: 5 min

Cosa serve:

1 rafano nero
1 piccolo cespo di radicchio rosso di Treviso
1 arancia rossa
2 cucchiai di germogli a piacere ( ravanello, trifoglio, erba medica, soia..)
una dozzina di noci pecan
2 cucchiai di zucchero di canna integrale

per il condimento:

1 cucchiai di succo di arancia
2 cucchiai di olio ekstra vergine di oliva
1 cucchiaino d’acetto di vino rosso
1 cucchiaino di sciroppo d’acero
sale, pepe

1 cucchiaino di semi di damigella (detto anche Nigella o cumino nero)

Cosa fare:

1. Lavate bene la radice con lo spazzolino pulendo la buccia. Asciugatela e affettatela finemente con la mandolina.
2. Con il coltello ben affilato tagliate la buccia d’arancia e poi ricavate le fettine evitando la pellicina, lavorando sopra la ciotolina per ricavare il succo, quindi spremetelo tutto. Tenetelo da parte.
3. Tostate in forno a 150°C le noci pecan per una decina di minuti.
4. In una pentola sul fuoco medio fate sciogliere lo zucchero finchè diventa  caramello. Immergete una ad una le noci pecan nel caramello,estraetele e lasciate raffreddare sulla griglia o su un foglio di carta da forno.
5. Preparate il condimento: emulsionate tutti gli ingredienti finchè si amalgamano bene. Salate e pepate.
6. In un piatto da portata o sui piatti che servirete adagiate le foglie di radicchio, le fettine di rafano nero, di arance, i germogli e noci pecan caramelizzate. Irrorate con il condimento e cospargete con i semi di damigella. Regolate di sale e pepe.

horseradish and orange salad with caramelized pecan nuts 6

Written By
More from Tartamour

Puglia: zuppa di pesce alla Gallipolina

Esistono luoghi dove il tempo non scalfisce, neppure le onde del mare,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *