Insalata tiepida di zucca arrosto, quinoa, lenticchie e feta

Warm salad of roasted squash with quinoa, lentils and feta

Sognare di trasferirsi in terre lontane, dove il sole scalda tutti i giorni dell’anno, lì, dove l’estate non finisce mai, sì, credo di non essere la sola. Un lituano, leggendomi, potrebbe dire: ma l’Italia è già nell’estremo sud dell’ Europa, dove il Natale va festeggiato facendo il bagno nel mare e non con i mucchi di neve. Mi ricordo come prima di trasferirsi qui, avevo l’idea che in  questo paese il clima fosse quasi tropicale! Come per tanti italiani la Lituania rimane lassù, dove fa freddo, per molti lituani l’Italia inizia da Roma in giù, da dove arrivano le cartoline delle vacanze. Non potevo immaginare che questo bel paese può vantare tutta questa bellezza naturale con la sua impressionante varietà: il mare lava le montagne che nella stagione fredda sono imbiancate dalla neve, i vigneti si perdono dalle alture passando per le colline finendo sulle pianure, si passa dalle risaie piemontesi agli agrumeti siciliani, ed in mezzo tutte le regioni con ognuna la propria originalità, il proprio carattere.

Warm salad of roasted squash with quinoa, lentils and feta

Warm salad of roasted squash with quinoa, lentils and feta

Warm salad of roasted squash with quinoa, lentils and feta

Dall’immaginaria spiaggia di sabbia bianca, con il “cocco bello” sotto il braccio, torno alla realtà. Sta arrivando l’autunno, come un foglio bianco  viene dipinto di verde in primavera,  pian piano si scurisce, per poi diventare la tavolozza di colori caldi dal giallo al ricco bordeaux. Lascio il sogno con cocco senza rimpianto, accogliendo il piacere di vedere, sentire e annusare tutte e quattro stagioni con le loro diversità.
L’inizio dell’autunno ha portato i suoi frutti: le zucchine stanno lasciando il posto alle zucche. Nei boschi cadono già le castagne, per me vere e proprie annunciatrici dell’autunno.
Presa sotto il braccio la zucca, pensavo cosa potrei preparare con questo ortaggio così versatile, non amato particolarmente dell’assaggiatore ufficiale. La prima regina del orto, che in estate “nascondevo” sotto il curry con successo, ora tocca usare le armi pesanti – il formaggio preferito, ovvero la Feta. Il risultato più che soddisfacente ha stupito i commensali!
Buona, calda e gustosa settimana!

Warm salad of roasted squash with quinoa, lentils and feta

RICETTA

    Insalata tiepida di zucca arrosto

con quinoa, lenticchie e Feta

per 2 porzioni
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 -40 min
Calorie per porzione: 588 kcal

Cosa serve:

4 fette di zucca media (​​circa 800 g – 1 kg con la scorza)
1 testa di aglio
Miscela di erbe provenzali (rosmarino, basilico, origano, timo) oppure qualche rametto di rosmarino
olio d’oliva
2 cucchiai di semi di zucca
paprika
80 g di quinoa
80 g di lenticchie nere Beluga
100 g di formaggio Feta (vegan – sostituire con formaggio vegetale)
sale
pepe macinato al momento
qualche rametto di prezzemolo fresco

Cosa fare:

1. Preriscaldate il forno a 190° C. Tagliate circa un quarto di zucca media in 4 fette, spesse circa 3 cm. Rivestite la teglia con carta da forno, posizionate le fette di zucca, tagliate a metà la testa d’aglio, senza sbucciarlo, aggiungetelo sulla teglia, irrorate il tutto con olio d’oliva e cospargete con le erbe Provenzali o aggiungete qualche rametto di rosmarino. Cospargete con sale e pepe macinato al momento. Coprite con un foglio di alluminio e cuocere per circa 15-20 minuti, controllate la morbidezza della zucca. Rimuovete il foglio di alluminio, aumentate il calore del forno fino a 200° C e cuocete ancora per circa 5 minuti, fino che si abbrustolisca leggermente.
2. Togliete i semi dalla zucca, lavateli in un setaccio accuratamente sotto acqua corrente, fateli asciugare su un canovaccio. Su una teglia foderata di carta forno cospargete i semi, mescolateli con un paio di cucchiaini di paprika, un pò di pepe e sale qb. Tostateli in forno insieme con l’altra teglia con le fette di zucca, rigirandoli ogni paio di minuti per una cottura uniforme, circa per 10 minuti o fino a che diventano croccanti.
3. Fate bollire la quinoa e le lenticchie in 2 pentole con abbondante acqua salata, seguendo il tempo indicato sulla confezione (circa 25 minuti).
4. Servite le fette di zucca calde o tiepide con le lenticchie e  la quinoa cotte, semi tostati, feta sbriciolata, sale e pepe a piacere e il prezzemolo tritato.

Warm salad of roasted squash with quinoa, lentils and feta

Warm salad of roasted squash with quinoa, lentils and feta

 

 

Written By
More from Tartamour

Torta di carote con frosting

Se la reincarnazione davvero esiste, nella vita precedente probabilmente ero un coniglio....
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *