Muffin al cacao e avena

muffins with chocolate and oats. from tartamour.com

Un giorno mi sono messa in testa: voglio i muffin! Profumati al cacao, morbidi e soffici, forse un po’croccanti in superficie e, come sempre, meno calorie possibile. Seguendo l’idea, ho iniziato la caccia della ricetta perfetta nella giungla dei libri e giornali di cucina. Spesso trascorro ore tra le pagine dei miei libri preferiti e riviste che ho accumulato, scoprendo sempre delle nuove ricette. Questa volta non ho trovato quella giusta. In questa c’è troppo burro, nell’altra poco cacao, nella terza ci sono troppe uova, e nell’ultima c’è lo yogurt, che non c’è in frigo. Poi ho capito che in testa ho l’idea concreta come voglio questi muffin.

muffins with chocolate and oats. from tartamour.com

muffins with chocolate and oats. from tartamour.com

muffins with chocolate and oats. from tartamour.com

 Armata di grembiule e quaderno ( nel caso di fallimento – attaccherò l’etichetta:  pericolo! vietato di avvicinarsi alla ricetta, nel caso contrario – almeno saprò quello che ho messo ) mi sono messa nella mia piccola cucina per sperimentare (si vede che avevo proprio parecchio tempo da perdere..). Chef famosi dicono che non si avvicinano neppure per fare i dolci, perché c’è poca creatività lì: è necessario seguire proporzioni, pesare precisamente gli ingredienti ecc…ecc. Io lascio la creazione di ricette alle teste  migliori, che hanno studiato la scienza di come, quanto, con cosa e quando. Così in uno dei miei primi esperimenti non mi aspettavo granché.

Osservando nel forno i muffin, come si gonfiavano bene, ho pensato: aspetta un’attimo, ora li tiro fuori e si sgonfiano, e poi li assaggio e sarà chiaro che manca qualcosa. Quando si sono raffreddati li guardavo come fossero la bicicletta inventata di nuovo. Erano esattamente così come li volevo. Sono ideali per una colazione con il caffè-latte, o con il tè del pomeriggio.

 Muffin al cacao e avena

per 12 muffin

tempo di preparazione: 5 min
tempo di cottura: 20-25 min

Cosa serve:

  • 130 g di zucchero
  • 3 uova
  • 75 ml d’olio evo
  • 180 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
  • 35 g di cacao in polvere
  • 50 g di crusca d’avena
  • 1/2 bicchierino di rum (o di latte)
  • 2 cucchiai di fiocchi d’avena
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero

Come fare:

Sbattete le uova con lo zucchero fino che diventino spumose e chiare.
Aggiungete l’olio e mescolate bene.
Setacciate la farina con il lievito e il cacao. Mescolate nel impasto.
Mettete la crusca di avena, rum o latte e mescolate bene con la spatola in silicone.
Preparate lo strato croccante: mescolate i fiocchi d’avena con lo zucchero di canna, sciroppo d’acero e mescolate il tutto accuratamente.
Preparate la teglia per i muffin, mettete i pirottini in carta (se utilizzate la forma in silicone non sono necessari) e contribuite con l’aiuto  aggiungere di due cucchiai l’impasto in stampini, riempendoli a 2/3.
Ora dividete sopra l’impasto lo strato croccante con i fiocchi d’avena.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 ° C per circa 20-25 minuti. Controllare con uno stecchino inserendolo al centro dei muffin.
Lasciate raffreddare su una griglia.

muffins with chocolate and oats. from tartamour.com

Godetevi il fine settimana dolce e slow!

 

Written By
More from Tartamour

Pancakes di zucchine liguri {trombette}

Non ricordo se ho già detto che quest'anno il mio sogno di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *