Crema di carote e mango

carrot & mango creamy soup 2
Cos’hanno in comune carote e mango? Apparentemente nulla, ma se si analizzano pare che tutti e due siano tra i più ricchi di sostanze che aiutano il nostro sistema immunitario.
Lo so che farò sorridere chi ricorda i trent’anni come l’età della giovinezza, ma sarà colpa del compleanno, che ad’ognuno mi ricordo che il tempo non torna indietro. Questi cattivacci dei radicali liberi, in qualche modo bisogna pur combatterli, il miglior rimedio pare proprio che siano gli antiossidanti presenti nei cibi.

Che frutta e verdura sono molto benefici per la nostra salute e benessere, non è un segreto. Ma non tutti hanno gli stessi poteri per proteggere il nostro corpo e prevenire l’invecchiamento o anche le malattie gravi. Antiossidanti naturali possiamo trovarli in gran numero nei vegetali che sono di colore viola intenso , blu, rosso , arancio e giallo. E qui si arriva alla crema che vi ho preparato oggi: entrambi, sia le carote dal colore arancione brillante, sia mango dalla polpa succosa del color giallo, sono pieni di vitamina C, A e beta – carotene, i tre moscattieri che combattono i radicali liberi. Quindi una zuppa cremosa dal potere antiossidante per combattere l’invecchiamento e farci semplicemente bene. Tra l’altro l’amore per le carote ve l’ho già raccontato con la torta di carote. Che pensate, la carota è considerata una verdura aromatica al pari della cipolla e del sedano con i quali si unisce a numerosi soffritti, ma anche un elemento che si esprime in modo eccellente nel ruolo di protagonista. E in questa crema la carota è capace di suggerire dolcezza controbilanciata in un piatto dalla componente acidula e resinosa del mango, anche chiamato il re della frutta per le sue potenzialità benefiche.
“Una carota al giorno leva il medico…” opss,non era proprio la carota, ma ben ci stà!

carrot & mango creamy soup

carrot & mango creamy soup_1

Crema di carote e mango

per 2 persone

tempo di preparazione: 10 min
tempo di cottura: 20 min

Cosa serve:

  • 4 carote medie
  • 1 mango
  • 2 scalogni
  • 2 cucchiai d’olio evo
  • 1 cucchiaino di pepe bianco e verde in grani
  • origano fresco

Come fare:

Spelate le carote e tagiatele a striscioline . Fate rosolare lo scalogno nell’olio e aggiungetevi le carote e salate; dopo qualche minuto copritele a filo con acqua e portate a ebollizzione. Fate cuocere per dieci minuti a fuoco medio. Raccogliete qualche striscia di carota per la guarnizione, tenetele da parte.
Sbucciate il mango e affettatelo, unitelo alle carote e proseguite nella cottura per altri 3/4 minuti. Spegnete la fiamma e frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Servite la crema in ciotole monoporzioni guarnendo con le strisce di carote e una presa di pepe pestato  e qualche fogliolina di origano fresco.

crema carote e mango

Written By
More from Tartamour

Muffin con mirtilli rossi e mandorle

Dopo aver iniziato bene la settimana, non si può che finire ancor...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *