#PancakeDay

Mung bean#mung bean patties and story about #Florence. www.tartamour.com

Fin dalla infanzia sono stata grande fan dei pancakes, ovvero frittelle! Da noi, in Lituania, sono molto amati dai piccini ai più grandi, invece in Italia non sono così comuni. Ancora stamatina, dicendo alla mia dolce metà che oggi è il giorno mondiale dei pancake, mi guardava con occhi spalancati e diceva che a casa solo io ho importato questi sconosciuti (per lui), ma ricordando come gustava quelle di domenica mattina, non mi sembra che sia così contrario dell’importazione.!

Oggi si festeggia il martedì grasso, nel resto del mondo spesso conosciuto anche come #PancakeDay. In questa occasione, ho raccolto 4 ricette, dolci e salate, finora pubblicate sul blog TartAmour per qualche idea in più per festeggiare. Sotto ogni foto troverete un link, quale cliccando potete leggere le ricette.

Ecco la prima versione salata con ricotta e zucchine, ma visto la stagione, potete provarli con carote, pastinache o anche i cavoli rapa o sedano rapa. La ricetta prevede di usare le zucchine senza soffriggerle prima, in quanto in estate sono tenere e si possono mangiare anche crude. Ma con le verdure invernali, dopo averle grattuggiate, soffriggetele insieme alla cipolla per i pancake davvero gustosi. Se volete provare un gusto diverso e un pò più speziato, provate di scaldare un cucchiaino di cumino per un paio di minuti in padella senza grassi, prima di aggiungere le verdure grattuggiate.

Cliccate QUI volendo leggere la ricetta dei pancakes alle zucchine

 

Potatoes rosti

Non potevo di non inserire tra le proposte anche i rösti, provenienti dalla svizzera, tanto gustosi quanto semplici. Si possono cuocere come indicato nella ricetta, grandi come la padella, oppure dividere in porzioni più piccole. Per stasera lo so già cosa fare, magari grattuggiando ancora una carota per un gusto ancora diverso.

Cliccate QUI volendo leggere la riceta dei rösti di patate

 

pancakes with coco milk and lime

Passiamo alle frittelle dolci! Queste, un pò esotiche, profumate dal cocco e dalla freschezza di lime sono ottime servite con un pò di frutta fresca oppure provate con del latte di coco, montata come la panna.

Cliccate QUI volendo leggere la ricetta dei pancake al cocco e lime

 

Pancakes with apples

Ancora un’altra ricetta, la nostra preferita, soprattutto per la prima colazione di domenica. Profumate di cannella, morbide e croccanti insieme, leggere e molto gustose, queste frittelle con le mele (siamo proprio nella stagione!) sono ideali anche per stasera con un pò di gelato alla crema o alla vaniglia, oppure con un pò di panna per festeggiare il giorno mondiale di pancakes! Se non avete la padella per i waffle, non preoccupatevi, potete tranquilamente cuocerli in una semplice antiaderente, dividendo l’impasto in piccole porzioni.

Cliccate QUI volendo leggere la ricetta dei pancake alle mele

 

Happy

#PancakeDay at TartAmour.com

 

Written By
More from Tartamour

Torta alla ricotta di pecora e fichi

Che il tempo ha le gambe lunghe e corre veloce  si sà,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *