Pancakes al cocco e lime

pancakes with cocco and lime. TartAmour.com

Cominciare a pensare alla colazione della domenica di giovedi’ forse e’ un pò presto… ma non per me! Sante le nostre mattinate festive, quando mi srottolo dal letto, come sempre, per prima, e avvolta nel mio maglione di lana,  spesso con i calzettoni da freddolosa incurabile ( anche se non sembra essere una caratteristica di famiglia…le zie si inventano di farsi il bagno nel mare anche d’inverno!), sgambetto verso la cucina.

C’è stato un tempo in cui non immaginavamo le nostre mattinate senza il caffèlatte, dove inbevavamo i frollini: oggi e’ stato sostituito con il tè verde o tisane. La grande teiera fumante e due tazze di tè creano l’effetto magico di prolungare il tempo della prima colazione. Così, mi ricordo quella mattina, quando ho aperto la porta del frigorifero, e mi sono resa  conto che non c’era il latte neppure per i pancakes. Nella scatola di biscotti erano rimaste due briciole. Beh, per fortuna la dispensa non è mai vuota: farine di tutti tipi e tutte le cose conservabili, comprate nel tempo con il pensiero “non si sa mai”. Quella mattina scoprii di avere tutto l’esercito del cocco: c’era del latte, dell’olio e pure il frutto disidratato in scaglie. Così ho deciso di utilizzarli tutti quanti, aggiungendo un tocco profumato grattugiando la scorza di un lime che aspettava da tempo in frigo una dolce fine in un Mojito…

Buon week end! Olè!

pancakes with cocco and lime. TartAmour.com

RICETTA

Pancakes al cocco e lime

per 4 porzioni
tempo di preparazione: 5 min + 15 min di riposo
tempo di cottura: 15 min

Cosa serve:

  • 2 uova
  • 200 ml di latte di cocco
  • 2 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • 1 bicchiere di farina integrale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale
  • scorza di un lime bio
  • scaglie di cocco
  • burro chiarificato o olio di cocco per cuocere

Cosa fare:

1. Sbattete le uova con lo zucchero e il latte di cocco.
2. Mescolate la farina con il lievito, bicarbonato e sale. Settaciateli nel composto di uova e mescolate fino ad ottenere l’impasto liscio e omogeneo.
3. Grattugiate finemente la scorza di un lime e mescolate all’impasto. Coprite con la pellicola e lasciate riposare almeno per 15 min.
4. Scaldate una larga padella antiaderente, imburrate oppure oliate e versate un cucchiaio di impasto. Disponete sopra ogni pancake qualche scaglie di cocco. Cuocete ogni lato per 3-5 min sul fuoco medio-basso. Disponeteli uno sopra l’altro in un piatto coprendoli per mantenerli caldi.
5. Servite con frutta fresca, sciroppo d’acero o agave.

pancakes with cocco and lime. TartAmour.com

 

Written By
More from Tartamour

Autunno: torta al cacao e nashi

Il vero autunno, quello che vorremmo ogni giorno: bello, colorato, fresco, lussureggiante,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *