Ormai il freddo è arrivato, e la mattina e’ sempre più difficile scendere dal letto e lasciare le coperte calde. Metto in fretta il maglione di lana e corro al bagno per aprire l’acqua calda, anzi, preferisco bollente. Riscaldo prima le mani, e lentamente inizio a svegliarmi. Gli italiani spesso mi prendono in giro per la mia paura del freddo, ricordando che nel paese da cui provengo, le palme non crescono…
In mattinata, facendo i chilometri verso il lavoro, mi meraviglio della vista fuori dal finestrino della macchina bella riscaldata: la terra vestita dal gelo e le colline immerse nella nebbia. Uno spettacolo per gli occhi!
Facendo la strada inizio già a sognare al sabato mattina senza sveglia e con la colazione a letto sotto un caldo piumino. Una tazza di tè e biscotti fragranti con confettura di lamponi. Passo un piccolo paese che sta preparando le luci e i pensieri caldi e profumati mi portano verso il Natale. Questi biscotti, confezionati con il fiocco rosso, saranno ottimi per coccolare gli amici!
Biscotti con mandorle, cannella e lamponi
Ricetta adattata dal Sale & Pepe collection “Piccole dolcezze da regalare e regalarsi”
per circa 20 biscotti
tempo di preparazione: 20 min + riposo
tempo di cottura: 20 min
Cosa serve:
- 250 g di farina
- 125 g di burro
- 125 g di zucchero
- 2 uova
- 65 g di farina di mandorle
- la buccia di un limone grattugiata finemente
- 1/2 cucchiaino di cannella
- un pizzico di sale
- confettura di lampone o l’altra preferita
Come fare:
In una ciotola mescolate tutti ingredienti secchi: farina, farina di mandorle, zucchero, sale e cannella.
Aggiungete il burro tagliato a cubetti e sbriciolate il tutto con la punta delle dita fino a ottenere un composto dal aspetto sabbioso.
Aggiungete le uova leggermente sbattute e la buccia di limone. Impastate velocemente, formate una palla e avvolgetela di pellicola. Tenete al fresco per un paio d’ore.
Dopo trascorso il tempo, stendete l’impasto, con il mattarello, a 3 mm di spessore, e ritagliate i biscotti. Ritagliate un piccolo cerchio all’interno di metà dei biscotti.
Cuocete al forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti.
Lasciate raffreddare e farcite con la confettura.
Dolce weekend cari golosi!