Confettura di prugne alla cannella e cumquat

Plum jam 10
Ogni cosa ha la sua fine. Forse una delle cose più tristi e’ che le vacanze non fanno eccezione.  Tuttavia, pensando in positivo, sono anche quei bei momenti che lasciano le tracce nella memoria per ancora tanto tempo, riempendo ogni giornata seguente di gioia e energia.
Questa volta vi lascio con il racconto illustrato su una ragazza che ha scambiato il giorno al mare sotto l’ ombrellone con il giorno ai fornelli, preparando la confettura di prugne.

Plum jam in Apulia
Nella piccola casetta magica con i muri spessi in pietra e con le torri come di un castello, circondata da un campo di grano dorato e cicale che cantano, dal cucinino saliva il profumo di zucchero e frutta… Cadevano in una pentola le prugne rosse come rubini,  i kumquat ambrati e la cannella, portata da terre lontane. Ballava girando e ridendo il signor Cucchiaio di Legno senza affaticarsi per le ore di lavoro. Bolliva la pentola evaporando e creando le nuvole profumate fino a quando le prugne non sono diventate elisir aromatico di felicità. La ragazza, sentendosi come se fosse in un grande laboratorio, imbottigliava l’elisir ancora fumante e chiudeva  immediatamente con soddisfazione, che la felicità non mancherà almeno per un anno. E non si preoccupava molto che la felicità può finire con l’ultimo vasetto color rubino, perché nella testa giravano formule per nuovi elisir.
Sorrideva la ragazza sul dondolo davanti al campo di grano, baciato dagli ultimi raggi di sole, assaporando il primo cucchiaino di elisir, scoprendo che funziona.
Tuttavia, non mancava nella storia anche il cavaliere nero, un guardiano che osservava con i suoi occhi verdi penetranti che non arrivassero nemici per rubare i rubini, improvvisamente portati nel suo regno…

Plum jam in Apulia

Plum jam in Apulia

Plum jam in Apulia

Apulia, Italy

Plum jam in Apulia

Plum jam 5

#Plum #jam made in Apulia, #Italy

#plum #jam made in Apulia, #Italy

Apulia, #Italy

 RICETTA

Confettura di prugne

Cosa serve:

  • 2 kg di prugne rosse
  • 600 g di zucchero
  • 1 stecca di cannella grande
  • 3 kumquat
  • 1 limone
  • 1 mela

Lavate le prugne rosse, snocciolatele, tagliatele a pezzetti grandi, raccoglietele in una casseruola a fondo spesso. Versate sopra la frutta lo zucchero, il succo di un limone filtrato e la scorza gratuggiatta finemente, i kumquat tagliati a rondelle e mescolate tutto.  Lasciate riposare in un luogo fresco per un paio d’ore ogni tanto rigirando.
Tagliate la mela a pezzetti, eliminando il torsolo e i semi.
Mettete la caseruola sul fuoco medio e fate cuocere, sempre mescolando con un cucchiaio di legno e elliminando la schiuma, fino densita che fa fatica a collare dal cucchiaio.  Circa per un ora e mezza.
Versate ancora bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudete immediatamente.

Plum jam 4

Plum jam 3

Plum jam 2

Plum jam in Apulia

Written By
More from Tartamour

Friggitelli: come antipasto e sugo per le orecchiette

Quando sono passata a fare la spesa dal mio contadino di fiducia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *