Tortine alle nocciole e sciroppo al caffè

Cacao & halzenuts cupcakes with mascarpone frosting and raisins & coffee syrup title
Stavo pensando di proporvi per il famoso giorno di dolcetti e scherzetti  queste piccole tortine in stile noir.. Purtroppo prima di fare qualche mossa, lo scherzetto ci ha pensato LUI: faccia poco gradevole con naso grande come una patata, occhi lucidi e voce rauca. E non parlo di Gerard con il suo naso alla francese, sceso dalla bella Parigi a servirmi il consommè di pollo fumante… Ha bussato alla porta e ha deciso di farmi uno scherzetto lui, il brutto raffreddore, questa volta più insistente che mai, lasciandomi per un’intera settimana senza voce, forze e voglia di muovere un dito.

Cacao & halzenuts cupcakes with mascarpone frosting and raisins & coffee syrup 12

Cacao & halzenuts cupcakes with mascarpone frosting and raisins & coffee syrup 10

Cacao & halzenuts cupcakes with mascarpone frosting and raisins & coffee syrup 7

Quindi, abbiamo parlato dei dolcetti. Quel giorno ho deciso che un pò di mascarpone non faceva male a nessuno. La casa profumava di cacao e nocciole tostate,  portate dalle colline delle Langhe, dove la nocciola Gentile è riconosciuta tra i migliori al mondo, e dove 60 anni fa, il signor Ferrero nella sua piccola pasticceria ha iniziato a offrire ai clienti la sua crema spalmabile, chiamata “Pasta Giandujot” a base di quest’ultime e cioccolato, che poi divenne la ben nota Nutella. Caffè con torta poi è sempre una buona idea, ma questa volta il caffè profumato è diventato uno sciroppo dolce con uvetta, che assorbe tutti i gusti. Qualche goccia di Baileys ha dato un tocco in più.
Tortine per i pomeriggi lenti con tante chiacchiere o serate nottanbule, pensate per i grandicelli.

Cacao & halzenuts cupcakes with mascarpone frosting and raisins & coffee syrup 8

RICETTA

Tortine con crema e sciroppo al caffè

ricetta ispirata dal libro “Delizie al caffè” di Luxury books

per 12 tortine
tempo di preparazione: 20 min
tempo di cottura: 35 min

Cosa serve:

  • 60 g di farina di nocciole mista con granella di nocciole
  • 200 g di zucchero di canna chiaro
  • 130 g di farina 00
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 200 ml di latte
  • 65 g di burro, ammorbidito
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per lo sciroppo:

  • 75 g di uvetta
  • 80 ml di caffè ristretto
  • 80 g di zucchero di canna chiaro
  • 2 cucchiai di liquore Baileys

per la crema:

  • 250 g di mascarpone
  • 60 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di Baileys

Cosa fare:

1. sbattete il burro morbido con lo zucchero, unite le uova, latte , estratto di vaniglia e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio.
2. setacciate la farina con il lievito e il cacao,unite il misto di farina e granella di nocciole lasciandone due cucchiai da parte.
mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. imburrate leggermente 12 stampini da cupcake e spolverateli con granella precedentemente messa da parte. Distribuite l’impasto e infornate le tortine in forno preriscaldato a 180°C per 20-25 min provando la cottura con uno stecchino infilato al centro che deve uscirne pulito. Lasciate intiepidire negli stampini per 5 minuti e poi sformateli su una griglia affinchè si raffreddino completamente.
4. preparate lo sciroppo: raccogliete l’uvetta precedentemente lavata e strizzata, il liquore, il caffè e lo zucchero in un pentolino a fuoco medio e portate a ebollizione, mescolando per far sciogliere lo zucchero fate bollire senza mescolare per 5/7 minuti o affinchè il liquido si restringe e diventa sciroppo. Lasciate raffreddare.
5. preparate la crema: ammorbidite il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato, facendo attenzione a non formare i grumi, unite due cucchiai di liquore e mescolate fino ad ottenere una crema soffice. Trasferite la crema nel sac-a-pouche e guarnite le tortine. Servite con  sciroppo e uvetta. Date una spolverata di cacao.

 

Cacao & halzenuts cupcakes with mascarpone frosting and raisins & coffee syrup 11

 

 

Written By
More from Tartamour

Vellutata di barbabietola

Cominciamo con il fatto che io amo quasi tutte le verdure. Pensavo...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *