Friggitelli: come antipasto e sugo per le orecchiette

Orecchiette pasta with green peppers
Quando sono passata a fare la spesa dal mio contadino di fiducia a Torre Canne non ho resistito nel riempire il baule della macchina di ogni ben di Dio… Caroselli (cocomeri verdi con un gusto misto tra il melone gialletto e il cetriolo), pomodori e soprattutto non potevo lasciargli i peperoni verdi (friggitelli)… Quest’ultimi li adoro perchè  sprigionano un gusto dolce-amaro unico.

friggitelli- green peppers

CONTADINO italiano

VEGETABLES IN APULIA, ITALY

FRIGGITELLI green peppers stuffed with red onions and tomatoes

ORECCHIETTE pasta & FRIGGITELLI -green peppers

Normalmente sono serviti come antipasto, ma ero a corto di sugo per le orecchiette… Allora perchè non trasformarli in un perfetto condimento estivo  per la pasta? Magari con una bella grattata di cacioricotta, formaggio locale  di latte misto (pecora,capra e vaccino). Tutto per un onorevole tripudio di sapori dalle casette magiche che mi ricordano tanto quelle dei “puffi”, i Trulli!

FRIGITELLI green peppers & ORECCHIETTE pasta

TRULLI & CACIORICOTTA

Friggitelli

per 4 porzioni:

Cosa serve:

  • 800 g di peperoni verdi (friggitelli)
  • 500 g di pomodori  maturi
  • 2 cipollotti
  • 4 cucchiai di olio extra vergine
  • sale
  • pepe

Come fare:

ponete in una padella per friggere i peperoni interi, i pomodori e le cipolle tagliati a fette con l’olio coprendo il tutto con un coperchio. Fate friggere a fuoco dolce  avendo cura di girare i peperoni per una cottura uniforme. Fate asciugare il pomodoro e la cipolla fino ad ottenere un composto piuttosto denso ma toglietelo prima che i peperoni si disfino. Salate e pepate a piacere.

Come la ratatuia, anche questa verdura è buonissima scaldata il giorno dopo e, perchè no?! Condite con i vostri friggitelli un bel piatto di orecchiette guarnendo il tutto con una grattata di cacioricotta e una spruzzata di pepe!

Se non riuscite a reperire il vino cotto (antica tradizione di queste zone), accompagnate il vostro piatto con un bicchiere di verdeca di Locorotondo, sarà perfetto!

friggitelli green peppers stuffed

trulli (typical house) in Apulia, Itali

 

Written By
More from Tartamour

In Toscana a degustare olio! In casa a preparare plumcake all’olio!

Il mondo dell'olio mi ha sempre attirato, affascinato, e stimolato la mia voglia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *